Web content Rocca Flea e il warning sulle mosse che sembrano naturali

web-content-rocca-fleaIn fondo nella Petrosjan – Kozma giocata a Monaco nel 1958 il nero fa una mossa che sembra APPARENTEMENTE NATURALE alla mossa 4 ossia b6 ma arriva una risposta molto energica con il bianco che gioca 5 d5!, evidenzia web content Rocca Flea. Commenta Kasparov: il metodo senza pretese del Bianco di giocare l’apertura rende meno cauto il nero che, con l’ultima mossa per l’appunto che sembra innoqua e naturale ma che non lo é, permette all’ avversario di occupare un avamposto centrale con un pezzo. Quindi la domanda posta da web content Rocca Flea é: come facciamo ad accorgerci se una mossa é naturale o meno?

Dopo 9 Donna prende in d5 il nero non ha la possibilità di scacciare nelle prossime mosse il pezzo forte del bianco condannandosi a una continua passività e sappiamo che quando si subisce l’iniziativa bene non finisce per la parte calpestata. In questa partita segnalata da web content Rocca Flea all’ indirizzo http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1106396 il bianco incrmenta la pressione sulla colonna D in perfetto stile boa avvolgente e le debolezze permanenti del nero portano all’inevitabile tracollo.

Certo che lo stile di Petrosjan é meraviglioso, un giocatore che conquista spazio ed avamposti ad ogni mossa cercando di farti fare il meno possibile e confinandoti in un angolo. Non a caso il miglior Karpov porta avanti la migliore tradizione di questa supervisione basata sui millimetri conquistati da difendere consolidare e incrementare. Non solo il centro ma anche lo spazio quindi, temi classici che con web content Rocca Flea prenderemo in considerazione in una delle prossime sedute di approfondimento.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...